HOT PROJECTS

 

Uno dei progetti cui tengo in modo particolare è la TWINDELTA.

L'antenna rappresentata in foto è già la versione "più avanzata" in quanto si compone di due tipologie Twindelta: quella più interna e piccola lavora in fondamentale sui 6 metri; quella più esterna lavora in fondamentale sui 10 metri.

TWINDELTA: la caratteristica principale è che l'alimentazione è diretta. Necessita di un RF Choke, ma non di adattamenti in quanto i due loop che la compongono sono alimentati in parallelo. Due resistenze in parallelo del valore di circa 110/120 Ohm forniscono un risultato molto prossimo a 50 Ohm: da qui è evidente il vantaggio di una siffatta combinazione.

Questa tipologia di antenna, ben collocata, garantisce un guadagno superiore ai 5 dBd ed è bidirezionale (parliamo di monoelementi).

Costruita con supporti in composito assume pesi del tutto irrilevanti, quindi gestibile anche con rotatori economici.

L'unico "handicapp" è costituito dalla dimensione: la versione per la banda dei 10 metri è alta circa 7 m/l e larga circa 3,5 m/l.

E' pur vero che i gusti sono gusti, ma oltre che efficiente è anche bellissima!!

Così come la osservate esprime un lobo di irradiazione orizzontale; ruotata di 90° si comporta come verticale.

La superficie ricevente è quadrupla rispetto ad un dipolo......what else?

 

D-REV......Dipole-revolution.....

Una verticale? Un dipolo?.......mah!.....Un dipolo verticale, perchè no? Ovviamente full, come nella migliore tradizione FASTLOOP.

In 8 m/l di altezza e poco più di 3 m/l di larghezza un concentrato di rendimento quadribanda. In questa versione i dipoli sono di tipologia parallelo e risonanti sulle bande dei 10 - 15 - 17 - 20 metri.

L'alimentazione è unica, così come il cavo di discesa...una comodità assoluta!

Che strana forma...! E' vero: l'angolazione dei dipoli, non a caso, è di 120°...come se prendessimo un dipolo vee-inverted e lo ruotassimo di 90°....50 Ohm sul punto di alimentazione....non più trasformatori, ma semplicemente un Choke per il blocco dell'RF di ritorno.

Dal kiloWatt della versione base possiamo alimentare il dipolo fino a 10 kW nella versione Full-power d'alluminio.

Ma la "storia" dei 120° ruotati di 90° non vi solletica qualche folle idea? Ma certo, ragazzi: il dipolo, con un appropriato accorgimento sul blocco rotore (vedi ad esempio lo Yaesu 5500), può trasformarsi in un efficiente rotativo orizzontale...con un semplice "quarto di giro"....e quando la propagazione o l'altezza da terra non aiutano, .....zac!....si passa in verticale con angoli di irradiazione bassissimi....

Un'altra caratteristica?....Già che siamo qui ne parliamo: ha la stessa piastra della TWINDELTA...dove trovate un'altra antenna così versatile?

 

Delta FASTLOOP W.A.R.C.

30 meters

....../p - Alta Valsassina

prove in 6 metri

6 meters 2 elements

Delta

FWD 10-15-20 s 

Free Wire Delta

(the 20 meters band is a shortened loop by an inductive load - flattop)

...low-bands...

and so on....